Torna ad inizio pagina

Chiarimento

  • Spett.le Direzione Tecnica del Teatro Regio, in merito alla RDA avente in oggetto “l’affidamento del servizio tecnico di verifica dei carichi sospesi per elementi scenici nei locali di pubblico spettacolo”, e al capitolato allegato, si richiedono chiarimenti relativi alle seguenti attività richieste:

    1. Verifica di idoneità statica di spezzati praticabili / torri costruiti dalla Stazione Appaltante nel rispetto della vigente normativa (NTC2018)

    Si richiede di specificare se l’attività richiesta si riferisce all’analisi di calcoli strutturali, fascicoli tecnici e documentazione esistente, redatta dal fabbricante/costruttore, al fine di verificarne la conformità ai requisiti normativi vigenti.

    In caso contrario, si chiede di chiarire in che misura la verifica debba includere attività di analisi e produzione ex novo di documentazione progettuale, considerando che ciò potrebbe configurarsi come attività consulenziale incompatibile con il ruolo di terza parte ispettiva.

    2. Redazione delle istruzioni di sicurezza per montaggio e smontaggio degli spezzati praticabili / torri costruiti dalla Stazione Appaltante

    Si richiede di chiarire se l’attività consiste nella verifica e nell’eventuale integrazione di istruzioni già esistenti fornite dal fabbricante/costruttore oppure nella redazione ex novo di tali istruzioni.

    Domanda del: 13/03/2025 aggiornata il 13/03/2025
  • In risposta ai rilievi sollevati si rimanda al CSA rev. 1 aggiornato alla data del 13.03.2025.

Vai all'elenco dei chiarimenti